Chi siamo
Il progetto DYNAMIC è nato dalle esperienze dei progetti H2020 Cohesify e Perceive, che hanno esaminato la conoscenza delle Politiche di Coesione in regioni italiane. Utilizzando le raccomandazioni di questi studi e i dati del 2021 sulla Toscana, DYNAMIC è stato ideato per migliorare la comunicazione e il coinvolgimento delle comunità locali nelle Politiche di Coesione, attraverso un approccio partecipativo.
La collaborazione tra le diverse professionalità coinvolte è stata assecondata dal Comune di Vicchio, territorio in cui DYNAMIC testa il suo modello con l'impegno di migliorarlo per estenderlo a tutta l'ampia rete dei comuni italiani.
Il progetto ha preso forma in un piano di comunicazione e disseminazione arricchito da tutte le professionalità coinvolte nel programma: il lavoro non si manifesta solo nella Piattaforma DYNAMIC, ma anche in giornate di incontro con la cittadinanza presso le sale del Comune di Vicchio, incontri pubblici dedicati ai vari enti potenzialmente interessati, e campagne di comunicazione mirate a informare e coinvolgere.
Partner istituzionali
Toscana Formazione
Coordinatore del progetto; responsabile della gestione complessiva del progetto, del monitoraggio delle attività e dell’assicurazione della coerenza e dell’efficacia nell’implementazione delle strategie pianificate.
Toscana Formazione srl è un’agenzia di formazione accreditata dalla Regione Toscana per la progettazione, gestione e rendicontazione di corsi di formazione per disoccupati, aziende, professionisti e manager. Può contare su un personale didattico e di progetto altamente esperto, capace di coprire una molteplicità di settori, e su relazioni consolidate con numerosi partner pubblici e privati.
Negli anni ha realizzato decine di progetti di formazione che coprono settori come l’agroalimentare, il turismo, la gestione aziendale e l’Industria 4.0.
Comune di Vicchio
Partner locale; responsabile dell’implementazione delle attività di copianificazione nel territorio locale facilitando il coinvolgimento diretto dei cittadini e degli stakeholder locali nelle politiche di coesione, mettendo in pratica il modello partecipativo promosso da DYNAMIC.
Il Comune di Vicchio sta già implementando molte iniziative di resilienza e sostenibilità verde allineate con le politiche locali, nazionali e internazionali. È coordinatore del progetto Blue SAMM con il quale mira a organizzare tutte le iniziative passate e presenti in un piano concreto per il futuro (il Local Green Deal - LGD), consolidando linee di politica, reti e sistemi di finanziamento dal livello locale a quello internazionale.
Fondazione IFEL
Responsabile di fornire supporto tecnico ai comuni italiani nel campo della finanza locale ed economia, bilancio comunale e investimenti territoriali finanziati da risorse ordinarie o straordinarie.
IFEL È la tecnostruttura incaricata dell’elaborazione e diffusione dei dati relativi alle tasse locali ed è la principale agenzia pubblica di formazione per amministratori locali e personale comunale. Fornisce servizi specifici ai comuni italiani nel campo della Politica di Coesione e delle strategie territoriali, in particolare dello sviluppo urbano sostenibile e della strategia delle aree interne. Dal 2014 IFEL ha istituito l’Osservatorio della Politica di Coesione, fornendo studi, analisi e assistenza tecnica nell’ambito di progetti specifici.
Cultura REPublic
Responsabile della progettazione e coordinamento.
Cultura Republic è una ETS italiana composta da giovani professionisti, esperti in studi di audience, attività di coinvolgimento attivo delle comunità locali e gestione di progetti. Crea ponti tra le idee e la loro realizzazione incentivando la creazione di reti tra PMI, istituzioni e associazioni, supportandole nella ricerca di bandi di finanziamento, per attivare il cambiamento e diffondere buone pratiche.
Bluebiloba
Coordinatore dello sviluppo tecnico.
Bluebiloba è una start-up innovativa e spin-off dell’Università di Firenze: è una società formata da giovani imprenditori, ricercatori e liberi professionisti, che lavorano per la promozione di progetti nelle aree rurali, per la gestione delle proprietà forestali e sullo sviluppo di strumenti tecnologici per il supporto decisionale al servizio dell'animazione locale e della creazione di modelli di governance partecipati.
Markora
Partner locale; responsabile della gestione della comunicazione.
Markora è una società di marketing locale, specializzata nella gestione della comunicazione e nella diffusione dei risultati dei progetti. Grazie alla loro vasta rete sia a livello regionale che nazionale e alla consolidata esperienza professionale nella promozione di attività di sostenibilità e sviluppo utilizzando le opportunità di finanziamento delle politiche di coesione.
Conosci le politiche di coesione?
Partecipa al sondaggio in forma anonima.











